Pisa, 18 giugno 2020
Oggetto: anticipazione bancaria fatture difese di ufficio e patrocinio a spese dello Stato
Egregi Colleghi,
per chi tra noi presta la propria opera professionale nelle difese d’ufficio e nel patrocinio a spese dello stato, un problema molto rilevante è costituito dalle procedure di liquidazione dei compensi, non sempre celeri, per dirla con un eufemismo, sia nella fase di definizione della loro entità sia, una volta fatturati, nel loro pagamento.
Benché la soluzione corretta sarebbe una netta riduzione delle tempistiche, un ausilio concreto può essere rappresentato anche dalla possibilità di ottenere un’anticipazione bancaria dei crediti, specie in questo difficile momento.
A tal fine, il Consiglio ha ottenuto la disponibilità della Banca di Pisa e Fornacette, nell’ambito dell’apertura di conti correnti agli iscritti all’Ordine di Pisa, soggetti a specifiche condizioni economiche, di anticipare fino all’80% delle fatture delle difese di ufficio e gratuito patrocinio, secondo i termini di cui all’allegata convenzione.
Nel ringraziare la Banca di Pisa e Fornacette, desideriamo dare atto che la definizione di quanto sopra segue, cronologicamente, ad una convenzione similare che con la stessa Banca aveva trattato e concluso AIGA – Sezione di Pisa, per i propri iscritti.
È giusto sapere che, per merito di AIGA, gran parte del lavoro, anche conoscitivo e informativo, era stato già svolto presso l’Istituto di credito e che se, formalmente, la convenzione AIGA viene dalla Banca riassorbita in quella generale dell’Ordine Avvocati, nei fatti abbiamo essenzialmente un’estensione di quella a beneficio di tutti.
L’Ordine riserva di definire anche con altri istituti di credito analoghe iniziative, dandone quanto prima possibile comunicazione.
Cordiali saluti Il Consiglio