Circolare n. 65/2021 OGGETTO: Interruzione dei servizi informatici portali giustizia. Modifiche correttive, migliorative ed evolutive.

Pisa, 14 maggio 2021

OGGETTO: Interruzione dei servizi informatici portali giustizia. Modifiche correttive, migliorative ed evolutive.

Gentili colleghe e colleghi,

vi comunichiamo che al fine di consentire l’installazione di modifiche correttive, migliorative ed evolutive dei sistemi informatici, il Ministero di Giustizia procederà alla interruzione degli stessi con le seguenti modalità temporali:

– per tutti gli uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale dalle ore 17:00 del giorno venerdì 14 maggio e sino, presumibilmente, alle ore 08:00 del giorno lunedì 17 maggio c.a.;
– il Portale dei Servizi Telematici, compreso il Portale del Processo Penale Telematico, dalle ore 17:00 del giorno venerdì 14 maggio e sino, presumibilmente, alle ore 08:00 del giorno lunedì 17 maggio c.a.;
– sul Portale delle Vendite Pubbliche non sarà possibile effettuare la pubblicazione di nuovi annunci di vendita dalle ore 15:00 del giorno Venerdì 14 maggio e sino, presumibilmente, alle ore 08:00 del giorno Lunedì 17 maggio c.a.

Si precisa che, durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno attivi i
servizi di posta elettronica certificata e saranno, quindi, disponibili le funzionalità relative al deposito telematico del settore civile da parte degli avvocati, dei professionisti e degli altri soggetti abilitati esterni anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo di tutti i sistemi.
Durante le summenzionate interruzioni programmate non sarà pertanto possibile consultare i fascicoli degli uffici dei distretti coinvolti dal fermo dei sistemi.
Per tutti gli utenti “interni” (Magistrati e cancellieri), durante il periodo di interruzione dei sistemi, non sono disponibili i registri di cancelleria e quindi, per i cancellieri, non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici, mentre non sarà possibile aggiornare i dati dei fascicoli sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del PM.
Si rammenta che l’attività di  manutenzione del Portale dei Servizi Telematici renderà indisponibili tutti i servizi informatici ivi esposti e, in particolare:
– l’aggiornamento (anche da fuori ufficio) della consolle del magistrato;
– il deposito telematico di atti e provvedimenti da parte dei magistrati;
– tutte le funzionalità del portale dei servizi telematici;
– tutte le funzioni di consultazione da parte dei soggetti abilitati esterni;
– i pagamenti telematici compreso il pagamento del contributo di pubblicazione di un’inserzione sul Portale delle Vendite;
– l’accesso al Portale Deposito atti Penali per il deposito con  modalità telematica di atti penali;
– l’accesso al Portale di consultazione dei SIUS distrettuali per Avvocati;
– l’accesso agli avvisi degli atti penali depositati in cancelleria.

Cordiali saluti
Il Consiglio dell’Ordine