Pisa, 10 gennaio 2022
OGGETTO: Obbligo green pass per avvocati al fine dell’accesso agli uffici giudiziari
Gentili Colleghe e Colleghi,
l’art. 3 del D.L. n.1/2022 in vigore da giorno 8 gennaio, ha modificato l’art. 9 sexies del D.L.52/202 che disponeva, con decorrenza 15 ottobre 2021, l’obbligo del green pass base per i magistrati e i componenti le commissioni tributarie. La modifica inserisce tra i soggetti obbligati anche difensori, consulenti, periti e gli altri ausiliari del magistrato, lasciando esenti solo parti e testimoni.
Sebbene, ai sensi del medesimo art. 3 del D.L. 1/2022, il termine in generale previsto per l’obbligatorietà del green pass base per l’accesso agli uffici pubblici decorra dal prossimo 1^ febbraio e che, allo stato, non è pervenuta alcuna comunicazione, neanche dalla Procura generale di Firenze, soggetto deputato al controllo del rispetto delle prescrizioni normative per la magistratura ordinaria, riteniamo opportuno avvisare che, secondo l’interpretazione al momento accolta già da diversi Uffici giudiziari, l’obbligo è immediatamente in vigore, in virtù della modifica intervenuta.
Riteniamo altresì opportuno segnalare che, in virtù della medesima disposizione, la mancanza del green pass non costituirà legittimo impedimento.
Cordiali saluti
IL CONSIGLIO