Circolare N. 27/2022 – Programma per il deposito delle Parcelle Legali

Pisa, 21 febbraio 2022

Gentili Colleghe e Colleghi,

Nell’ottica di un miglioramento dei servizi, l’ Ordine si è dotato del programma “parcellalegale.it” che consente in primis la redazione delle parcelle e poi di predisporre l’eventuale richiesta di opinamento che verrà trasmessa al Consiglio tramite la piattaforma.

Come per il deposito cartaceo, ai fini della tassazione, dovrà essere allegata la relazione, la notula, i documenti o il fascicolo attinenti all’attività svolta, nonché la scannerizzazione della marca da bollo da 16,00 da allegare per istanza e rilascio parere, con un limite per ciascun invio di 30MB.

Tutto avverrà da remoto: le comunicazioni saranno a mezzo pec e la delibera, visibile una volta perfezionato il pagamento della tassazione, potrà essere scaricata direttamente dalla consolle.

Per accedere alla piattaforma sarà necessario indicare il nostro foro e successivamente, dopo aver inserito il proprio codice fiscale, effettuare il consueto login.

Il programma sarà a disposizione di tutti gli iscritti sin dal prossimo 21 febbraio e sarà possibile depositare in cartaceo le istanze di parere di congruità sino al 31 marzo p.v. momento dal quale dovrà essere utilizzata esclusivamente la piattaforma.

Ovviamente sono fatti salvi i casi in cui la richiesta di opinamento verrà effettuata dagli eredi degli iscritti e tutte quelle particolari situazioni che dovessero rendere impraticabile il software.

All’interno del programma e sul sito dell’Ordine troverete il manuale contenente le istruzioni ed il numero dell’Help Desk, fermo restando che il Consiglio è a vostra disposizione per tutti i chiarimenti che si renderanno necessari e utili in questa fase di avvio e anche successivamente.

Cordiali saluti

                                                                             Il Consiglio