Circolare n. 16/2021
Pisa, 3 febbraio 2021
Oggetto: UNEP Pisa – Chiusura uffici fino al giorno 8.02.2021
Attivazione procedura proroga termini D. Lgs. n. 437/1948
Gentili Colleghe e Colleghi,
alleghiamo la comunicazione della Presidente del Tribunale Dott.ssa Civinini, pervenuta alle ore 14.57, con la quale si rende nota l’esistenza di un caso Covid all’interno dell’Ufficio NEP di Pisa, di cui è stata disposta la chiusura fino all’8 febbraio p.v. per gli accertamenti sanitari conseguenti.
La Presidenza del Tribunale ci ha assicurato che sarà attivata la procedura per accertare, ad opera di apposito decreto Ministeriale, il mancato funzionamento di UNEP ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 437/1948. Ricordiamo che l’art.1 di esso prevede che <<Qualora gli uffici giudiziari non siano in grado di funzionare regolarmente per eventi di carattere eccezionale, i termini di decadenza per il compimento di atti presso gli uffici giudiziari, o a mezzo del personale addetto ai predetti uffici, scadenti durante il periodo di mancato o irregolare funzionamento, o nei cinque giorni successivi, sono prorogati di quindici giorni, a decorrere dal giorno in cui è pubblicato il provvedimento di cui all’articolo seguente>>.
Fermo questo, onde comunque prevenire e minimizzare le conseguenze negative della chiusura dell’Ufficio NEP, Vi suggeriamo di utilizzare le notifiche in proprio ovvero di verificare se determinati atti possono rientrare nella competenza di altri Uffici NEP ai sensi degli artt. 106 e 107 del DPR 1229 del 1959 e, quindi, di provvedere agli adempimenti rivolgendosi ad essi.
Cordiali saluti Il Consiglio